Tempo di lettura stimato: 4 minuti Creato: 28/03/2023 – Aggiornato: 17/05/2024
Pizza! Una parola che varcando i confini del nostro Paese è rimasta inalterata a tutte le latitudini e rappresenta uno dei piatti napoletani più amati in tutto il mondo.
Pizza! Un alimento che deve una parte del suo successo anche alla possibilità di poterla gustarla comodamente a casa propria, grazie alle scatole per la pizza da asporto che trasportano e proteggono il profumo, la bontà, gli aromi e il sapore della “vera pizza napoletana“.
Il dibattito sull’ambiente: le scatole per pizza realizzate in cartone di pura cellulosa sono migliori di quelle prodotte con altre materie?
La questione dell’ambiente è sempre più al centro dell’attenzione degli italiani. Finalmente! Negli ultimi tempi ci sono state alcune proposte per sostituire il cartone micro-onde con cui sono fatte le scatole porta pizza, utilizzando materie prime diverse. Ci sono state e ci sono, iniziative per utilizzare altri materiali (ad esempio il polistirene), alcuni dei quali dotati di alcune caratteristiche interessanti, ma i costi di produzione e di gestione sono troppo alti rispetto ai costi, alla qualità ed alla convenienza offerta dalle scatole standard in cartone microonda.
I vantaggi delle scatole per pizza in cartone in pura cellulosa.
Non c’è alcun dubbio che rispondendo alle severe leggi italiane sugli imballaggi alimentari, i materiali siano utilizzabili per contenere prodotti da forno e che siano riciclabili, ma c’è una netta differenza tra le carte al 100% alimentari e questi altri prodotti. Nel prosieguo, vorremmo analizzare i vantaggi dei cartoni per la pizza realizzati con carte vegetali in pura cellulosa (senza contenuti di macero) e sui perché la stragrande maggioranza dei titolari delle pizzerie preferiscono l’utilizzo di box pizza realizzati con la carta microonda – un materiale ecologico e naturale – invece di quelli realizzati con altre materie prime anch’esse riciclabili.
Alcune delle nostre scatole pizza da asporto:
I vantaggi delle scatole per pizza in cartone al 100% vegetale.
Le scatole per pizza in cartone al 100% vegetale offrono numerosi vantaggi rispetto ai contenitori diversamente realizzati, in particolare quando si tratta di sostenibilità ambientale.
Primo vantaggio: il cartone è vegetale al 100% e quindi biodegradabile. Questo significa che, quando è correttamente smaltito, si decompone biologicamente, rapidamente e non danneggia l’ambiente circostante. D’altra parte, le scatole realizzate con nuovi materiali, se non smaltite correttamente possono impiegare anni per decomporsi, causando un impatto negativo sull’ambiente per un periodo di tempo, ovviamente, più lungo.
Secondo vantaggio: il cartone microonde è più resistente al calore rispetto a questi nuovi materiali. Questa caratteristica è particolarmente importante per le scatole porta pizza da asporto, in quanto devono essere abbastanza robuste da sostenere il peso del contenuto e abbastanza resistenti per proteggerlo dall’umidità; caratteristiche queste che sono direttamente soggette all’azione del calore della pizza. Inoltre, il cartone è un materiale poroso che permette alla pizza di respirare, mantenendola gustosa come in pizzeria.
Terzo vantaggio: il cartone è più economico rispetto alle altre materie prime. Questo significa che le scatole per la pizza da asporto in cartone vegetale possono essere prodotte a un costo inferiore, ottenendo una sensibile riduzione delle spese per i pizzaioli.
Quarto vantaggio: le scatole per la pizza da asporto in cartone micro-onda, sono più versatili. Ogni singola scatola può essere personalizzata con il marchio della pizzeria o con disegni accattivanti per attirare l’attenzione dei Clienti. Inoltre, il cartone pizza può essere facilmente assemblato grazie alle apposite pieghe (la fustellatura) già predisposte in fabbrica. La personalizzazione delle scatole per pizza in cartone micro ondulato supporta in modo efficace il Brand (Marchio) della pizzeria e grazie alla stampa del logo, dei recapiti e di slogan unici sono una ottima strategia di marketing per le pizzerie da asporto.
Le scatole personalizzate non solo aiutano a creare un’immagine unica per la pizzeria, ma come veicolo pubblicitario aumentano la visibilità del marchio, generando potenzialmente, un aumento della consapevolezza del Brand aziendale.
In ultimo, ma non per questo meno importante, le scatole pizza personalizzate possono essere utilizzate anche per veicolare promozioni o offerte speciali della pizzeria perfino con l’uso dei comodi QR Code. Utilizzare lo spazio disponibile sulla singola scatola per stampare uno sconto esclusivo o un codice coupon è una buona idea per suggerire ai Clienti di utilizzarli per ottenere uno sconto o un’offerta promozionale sulla prossima pizza.
Quindi i contenitori per pizza personalizzati migliorano l’esperienza d’uso del Cliente, facendolo sentire speciale e valorizzato, aumentando il valore percepito della pizzeria.
Conclusioni.
In definitiva, le scatole per la pizza da asporto in cartone micro ondulato di pura cellulosa sono la scelta migliore per le pizzerie che desiderano essere più sostenibili e rispettose dell’ambiente e con un occhio attento ai costi. Oltre ad essere biodegradabile, resistente, economico e versatile, il cartone micro-onda offre numerosi vantaggi che le altre materie prime non possono eguagliare.
Siamo certi che, dopo aver letto questo articolo, anche voi vi convincerete dei vantaggi delle scatole per la pizza da asporto in cartone vegetale. Oltre ad essere una scelta ecologica, le scatole in cartone vegetale offrono anche un’esperienza migliore, proteggendo il Cliente dalla fuoriuscita di oli e sughi e mantenendo la pizza calda e gustosa.
Le scatole per pizza in cartone sono anche più facili da smaltire rispetto ai contenitori realizzati con altre materie prime che possono essere confusi e finire nelle discariche. Invece, le tradizionali scatole in pura cellulosa sono facilmente riconoscibili come materiale riciclabile e compostabile e possono essere facilmente smaltite in maniera corretta.
In un tempo come il nostro, con sempre più persone attente all’ambiente e che cercano di ridurre il proprio impatto sul pianeta, scegliere le scatole per la pizza da asporto in cartone vegetale è un passo nella giusta direzione. Non solo si può offrire un prodotto di qualità ai propri Clienti, ma si può anche fare la differenza nel ridurre l’impatto ambientale del proprio business.
In pratica, le scatole per pizza in cartone di pura cellulosa sono una scelta migliore rispetto alle altre. Come abbiamo letto offrono numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, resistenza, economicità e versatilità, e offrono anche un’esperienza migliore per la clientela. Scegliere le scatole per pizza in cartone alimentare al 100% vegetale e senza contenuti di macero non è solo una scelta più sostenibile, ma può anche far risparmiare denaro e migliorare l’immagine del proprio business.